martedì 6 ottobre 2009

Fionda Lobi ; Burkina Faso , Gana . Costa D'avorio : Cm 19x9.5
Fionda ( catapulta ) Etnia Lobi : : Burkina Faso Costa D'Avorio Gana ; Cm 19x9.5 Vista di fianco


Fionda ,etnia Lobi : Burkina Faso ,Costa D'avorio Cm 19x9,5 (lato posteriore)

Fionda . Lobi ; Gana , Burkina Faso costa D'Avorio: cm 19x9.5 ( Vista particolari )




Fionda ( O catapulta ) Etnia Lobi : Gana , Burkina Faso , cm 19x9,5 . Patina al naturale d'uso .
Segni d'uso . Incisioni su ambo le parti ,figure antropomorfe , maschio e femmina ,incisione di due volti anche nelle parti terminali della fionda ( ma deteriorate dal suo utilizzo ) .
Di fionde Lobi ne h'o viste tante , ma questa lo trovata veramente , molto interessante . Questa piccola fionda l 'ho acquistata in un asta a Berlino , (naturalmente è una piccola cosa ), per mio fortuna non sembrava interessare a nessuno e tra quelle in asta ( di fionde ne proponevano 5 , questa era la mia preferita e l'offerta è andata a buon fine .
Allego la precisazione di un altro appassionato " Marzio " , le fionde scolpite Africane non sono gioco per bambini ( che utilizzano quelle semplici non scolpite ) ma bensì' armi da guerra , e feticci per adulti , nonché' segni di appartenenza tribali .
Ringrazio Marzio per la sua giusta precizazione .



2 commenti:

  1. potrei dire lo stesso di me: "UNA GRANDE PASSIONE..."
    Anche per questo mi si impone una precisazione: le fionde scolpite africane non sono oggetto di gioco per bambini (che utilizzano quelle semplici non scolpite) ma sono "arma e feticcio" per adulti. Sono anni che le inseguo...

    RispondiElimina
  2. Ringrazio Marzio per la sua precisazione , concordo con lui , il suo appunto è perfetto!! Mi fa' piacere sapere che condividiamo la stessa passione .
    Su i manufatti africani , non si finisce mai di imparare ,e un mondo magico e tribale non ancora del tutto scoperto è forse per noi , non lo sara' mai completamente.
    Ciao Marzio grazie ancora .

    RispondiElimina