sabato 3 marzo 2012





Figura Lobi Bateba . Una popolazione che vive in Burkina Faso ma che si trova anche oltre il confine con la Costa D'Avorio e il Gana .
Come promesso ho postato anche questo Bateba della stessa circostanza culturale del post sotto . Altezza cm .21 Sicuramente stesso carving (vedere stessa circostanza culturale del lobi betise" del libro :l'arte tradizionale dei lobi LOBI TRADITIONAL ART. ED. MILANOS1993 di Giovanni Franco Scanzi, vedere pagina 303 ) ma con una patina piu' morbida meno secca dovuta sicuramente alla diversa giacenza ed utilizzo del bateba , tracce di coaugulato sangue di piccole resti di piumaggio e libagioni .
Vedere post sotto !


Alcune Informazioni sui Lobi


Il termine " Lobi "si intende un insieme di gruppi etnici che costituiscono la Birifor principale, la Dyan, il Gans e adeguatamente dits.Ces Lobi gruppi etnici provenienti da Gold Coast (ora Ghana) nel XIX secolo, ondate successive. Fuori Burkina Faso, si trovano anche in Costa d'Avorio e Ghana. In Burkina Faso, queste popolazioni occupano le province di Noumbiel, il Bougouriba, Poni, e Sissili, a sud-ovest del paese. Essi costituiscono circa il 7% della popolazione nazionale.


La parola "Lobi" solo " Loubi "che significa" figli della foresta "(" lou foresta "e" bi ", i bambini) Lingua Lobiri. Prima installati
sulla riva sinistra della Volta Nera, poi sono migrati all'interno del paese in cerca di terra fertile.

Nessun commento:

Posta un commento